VIA DEL RICORDO, è un progetto ideato e avviato da Serena Crocco all’interno della residenza di ricerca “Sguardi Urbani” a cura di Cecilia Guida alla Casa degli Artisti.
Il lavoro ruota intorno all’area dell’ex-cimitero proponendo, attraverso metodologie artistiche partecipative, momenti laboratoriali ed esplorazioni collettive, la sperimentazione di nuove forme di dialogo e immaginari su questo spazio unico con il coinvolgimento delle comunità locali.
20-30 giugno 2023
Atto commemorativo per uno spazio dimenticato
Casa degli Artisti
Mostra finale del programma di residenza artistica “Sguardi Urbani”, a cura di Cecilia Guida, Deborah Maggiolo e Paola Pietronave.
Video realizzato per la mostra con la partecipazione esclusiva della Banda di Crescenzago.
settembre 2023
Esplorazione e pulizia per il primo incontro aperto al pubblico.
Foto scattate in 35mm durante una delle esplorazioni all'interno dell'ex-cimitero.
14 ottobre 2023
Esplorazione aperta al pubblico dentro l’ex-cimitero di Via del Ricordo nel quartiere di Crescenzago, un luogo periferico, abbandonato e inaccessibile da 40 anni che ha ormai l’identità di una selva urbana.
L’artista Serena Crocco e il botanico del Museo di Storia Naturale di Milano Gabriele Galasso hanno guidato l’esplorazione, con l’intento di far osservare e accogliere questo spazio dimenticato nella sua spontaneità.
Foto scattate in 35mm durante la prima esplorazione aperta dell'ex-cimitero.
26 ottobre 2023
Intervista al botanico del Museo di Storia Naturale di Milano Gabriele Galasso sullo sviluppo della nuova vegetazione all’interno dello spazio dell’ex-cimitero.
Foto scattate in 120mm dedicati al lavoro di archiviazione delle piante raccolte all’interno dell’ex-cimitero del dott. Galasso